Search results for " meridionale"
showing 10 items of 46 documents
Dinamiche insediative nel comprensorio di Cignana. Continuità e discontinuità tra l'età imperiale e l'età bizantina
2013
The aim of this paper is to illustrate the development of rural settlement of Roman age, in the hinterland of Cignana (close to Agrigento, Sicily). In this area were identified an Early Roman age villa and a Late Roman/Byzantine village, partially excavated by the Superintendence of Agrigento. Since 2007 the Dep. of Beni Culturali of University of Palermo has carried out an intensive and systematic archaeological survey around Cignana, where about 200 archaeological sites were identified. Many sites (farms, and perhaps also some villa) were inhabited from late Hellenistic to Late Roman/Byzantine ages, and some have become very large villages; also, many settlements are placed along the prin…
Utopie egualitarie e riformismo illuminato nella Carestia di Domenico Tempio
2022
La Carestia of the Sicilian poet Domenico Tempio is an allegorical satirical poem that fits into the tradition of southern enlightened reformism, feeding the utopia of peace and social egalitarianism. The article analyzes some frame of the work to grasp the thrust for the renewal of eighteenth-century poetry, through a stylistic use of the poetic language that oscillates between coloriture markedly expressionist and equally visible traces of formal classicism.
L’archivio fotografico di Antonino Leto della Galleria Beatrice
2018
Il saggio "L’archivio fotografico di Antonino Leto della Galleria Beatrice" presenta il censimento di un corpus inedito di fotografie di dipinti del noto artista siciliano e offre l’occasione per riconsiderare e ripercorrere, alla luce del dibattito storico-critico più aggiornato, le principali tappe della carriera artistica di Leto. Per Antonino Leto le potenzialità espressive del mezzo tecnologico, che sin dalla sua comparsa ha esercitato un grande fascino su diversi pittori, diventano uno strumento prezioso per la documentazione dell’opera d’arte che ben si presta all’indagine storico-artistica che consente di identificare un cospicuo gruppo di opere inedite del pittore e di individuare …
Nuove ipotesi a partire dalla rilettura dei dati archeologici: la Sicilia occidentale
2010
Il seminario di Parigi sulla Sicilia bizantina con particolare attenzione al periodo a cavallo tra la dominazione bizantina e quella islamica, è stata occasione per ristudiare i dati archeologici a nostra disposizione e leggerli nella prospettiva del passaggio da un periodo al’altro. Ci siamo concentrati sull’VIII secolo ed in particolare sui rapporti con l’Africa romana che tanta parte hanno avuto sulla storia della cultura materiale dell’isola nella tarda antichità. Abbiamo cercato di documentare il perdurare degli scambi commerciali con il nord Africa anche dopo la caduta in mano islamica del Maghreb fino all’VIII secolo analizzando la circolazione delle forme più tarde della sigillata e…
Storicità ed azione in Luigi La Vista
2011
Interpretazione storico-filosofica, critica letteraria e azione politica nel migliore allievo della "Prima Scuola Napoletana" di F. De Sanctis, secondo modelli francesi e inglesi.
Premessa a Principi e popoli del Sud Europa nel sedicesimo e nel diciassettesimo secolo. Prevalentemente da relazioni diplomatiche inedite
2015
Prima traduzione italiana dell'introduzione a un libro di svolta per la storia intellettuale di Ranke come storico europeo For the first time translated preface to a book that was relevant for Ranke as a European historian.
Strumenti simbolici di distinzione e di affermazione professionale nell’architettura del Cinquecento in Italia meridionale (Puglia, Sicilia, Sardegna)
2018
Il contributo indaga, attraverso una serie numerosa di esempi, come le epigrafi, le firme, le autorappresentazioni poste dagli artefici in elementi architettonici rilevanti quali portali, volte, colonne, ponti ecc...di fabbriche prestigiose siano da interpretare come strumenti simbolici di distinzione e di affermazione professionale nell’architettura del Cinquecento in Italia meridionale (Puglia, Sicilia, Sardegna), nei luoghi cioè privi delle Vite vasariane e lontane dall'idea di Rinascimento. L’Italia meridionale e le isole finiscono per confermare una certa alterità, che a una lettura superficiale potrebbe essere persino interpretata come subalternità con i centri produttori del Centro-N…
Interventi nella cattedrale di Palermo tra XIV e XV secolo
2007
La Sardegna di Charles Edwardes: sviluppo, primitivismo e rappresentazioni pittoresche dell'Alterità
2012
La questione. Come liberare la storia del Mezzogiorno dagli stereotipi
2015
Quando si parla dell’Italia contemporanea, la «questione» per antonomasia non può che essere quella meridionale. E la questione è tale – così di solito si pensa – proprio perché è sempre la stessa, proprio perché da centocinquant’anni il Mezzogiorno è fermo, è «rimasto sempre lì». Ma è davvero così? E il fatto di continuare a riproporre la questione ci è davvero di aiuto per comprendere la storia del Mezzogiorno e quella del nostro paese? In effetti, se è innegabile che per molti versi il Sud è rimasto indietro (rispetto al Nord), d’altro canto sembra difficile non vedere che nel contempo esso è anche andato avanti (rispetto al suo passato). In realtà, quando parliamo di divario tra Nord e …